Mostra a Roma, Armonie Tonali


la___lineaartecontemporanea
di Roma, inaugura la mostra   

Armonie tonali
GIANNA MARIANETTI

MARTA SIMEON MICO



Inaugurazione Venerdì 25 novembre 2011 alle ore 19.00.  
Venerdì 25 Novembre alle ore 19.00

 
via di San Martino ai Monti, 46 - 00184 Roma
 

venerdì 25 novembre - 7 dicembre 2011

..


La stagione autunnale della lineaartecontemporanea continua con una mostra della giovane artista spagnola Marta Simeòn Micò  e l’artista romana Gianna Marianetti.
La mostra Armonie Tonali presenta una serie di opere su carta, xilografie e calcografie appartenenti alla recente attività delle artiste.
Questa volta il comune denominatore tra le opere di Simeòn e Marianetti è dato dall’intervento del colore.
Entrambe usano il colore in modo deciso, con contrasti evidenti e anche se in maniera differente, danno origine ad armoniose visioni.
Marta Simeòn partendo dalla xilografia e quindi dall’intaglio su legno crea una serie di immagini semplici quasi oniriche, con l’ausilio anche delle tecniche calcografiche e del collage. La sovrapposizione delle matrici intagliate, incise ed inchiostrate con rulli pregni di colori diversi (dal verde all’azzurro con l’uso del nero per definire a volte le forme) crea un’immagine vibrante e delicata allo stesso tempo. Nell’acquatinta e nella marmorizzazione di Gianna Marianetti non troviamo più riferimenti simbolico/figurativi, ma la sua è una ricerca cromatica e pseudo geometrica. Il colore nelle sue matrici di zinco creano stesura dopo stesura, dei giochi di colore e di forme.  Il colore, appunto, è quasi sempre cangiante e violento nei suoi accostamenti cromatici, e nella ricerca più recente di Gianna Marianetti la sperimentazione sulla marmorizzazione calcografica è la caratteristica più evidente.


la___lineaartecontemporanea associazione culturale


Comentaris